Libri, Articoli, Presentazioni di matematica da scaricare

 

 

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Articoli

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Ultimo aggiornamento: 07/01/23

  • Schemi ricorsivi, su L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Feb 1993

  • Sbagliando si impara, su La matematica e la sua didattica, Vol 2, 1993

  • Tentar non nuoce, su La matematica e la sua didattica, Vol. 4,1993

  • Sull'evoluzione di concetto di rigore nella storia delle matematiche, su La matematica e la sua didattica, Voll. 4/1994-1/1995

  • Ogni bel gioco insegna tanto, su Archimede, Anno XLVII, Aprile – Giugno 1995

  • Tra il dire e il fare, c’è di mezzo … l’elaborare su La matematica e la sua didattica, Vol. 9/4, Ottobre – Dicembre  1995

  • Diagrammi di Eulero – Venn su Archimede, Anno XLVIII, Aprile – Giugno 1996 

  • Basta la parola! con Libiano M.C., su Nuova Secondaria, n. 2, Ottobre 1996

  • Dalla formula facilmente segue …, con Libiano M.C., su Nuova Secondaria, nn. 3 – 6, Novembre 1996 – Aprile 1997 

  • Come sono «notevoli» questi prodotti!  su La matematica e la sua didattica, Vol. 11/1, Gennaio – Marzo 1997 

  • L’uso delle frecce in Pascal su Didattica delle scienze ed informatica nella scuola Anno XXXII, n. 189, Aprile 1997 

  • «Finzioni» matematiche – La matematica e i racconti di Borges  su Nuova Secondaria, n. 8 Aprile 1997 

  • Il tema della maturità magistrale su Nuova Secondaria, n. 4, Dicembre 1997  

  • Nuovi criteri di divisibilità su Didattica delle scienze ed informatica nella scuola Anno XXXIII, n. 193, Gennaio 1998 

  • Un piano di lavoro per il triennio, su Nuova Secondaria, n. 1, Settembre 1998 

  • Le isometrie e la capacità di visualizzazione geometrica: un’esperienza  su La matematica e la sua didattica, Vol. 13/3, Luglio – Settembre 1998 

  • La torre di Hanoi: generalizzazioni, su Periodico di matematiche, serie VII, Volume 6, numero 1, gennaio – marzo 1999  

  • Zero …, su Nuova Secondaria, nn. 8 – 9, Aprile – Maggio 1999 

  • I paradossi, con Azzolina, Libiano, Valvo, su  La matematica e la sua didattica, nn. 1 – 2,  Gennaio – Marzo 2000 

  • La matematica è un’opinione? su Nuova secondaria, n. 5, Gennaio 2000  

  • Mamma, li calcolatrici!  su Ipotesi, n. 2, Settembre 2002  

  • A che servono gli operatori relativi alle liste? su Ipotesi, n. 1, Gennaio 2003 

  • Interdisciplinarità con le matematiche, su Nuova Secondaria, Giugno 2003 

  • Atti del Convegno "Apprendere la matematica con le tecnologie", svoltosi a Gela dal 3 al 5 ottobre 2003. 

  • Quando cominceremo a insegnare matematica?, su La didattica della matematica in aula, atti del Convegno di Castel San Pietro Terme 2003. 

  • Trasformazioni e computer graphics, su Archimede, Anno LVI, Aprile – Giugno 2004. 

  • Sulle finestre di input, negli atti del convegno ADT 2004 e  su Ipotesi.

  • Matematica=gioco?, in  Nuova Secondaria, Novembre 2004.

  • Isometrie con la tecnologia, in La matematica e la sua didattica, n. 4/2004

  • Isometrie con la tecnologia_2, in La matematica e la sua didattica, n. 1/2005

  • Le trasformazioni geometriche con Cabri, in  Progetto Alice 2005-I

  • Trasformazioni non isometriche con la tecnologia, in La matematica e la sua didattica, n. 2/2005

  • La tecnologia banalizza la matematica?, in  Nuova Secondaria, Gennaio 2006.

  • Sul rinnovamento dell'insegnamento della matematica, in Nuova Secondaria, Marzo 2006

  • Coniche: Il punto di vista della tecnologia, in  Progetto Alice 2006-I

  • Atti del Convegno "Sul rinnovamento dell'insegnamento della matematica", Parte 1, Parte 2, tenuto a Gela dal 5 al 7 Ottobre 2006

  • Studio di funzioni goniometriche, in La matematica e la sua didattica, n. 2/2006

  • Conferenza tenuta per l'inaugurazione del Circolo Matematici Fibonacci, 2007

  • Perché e come usare Derive nell’insegnamento della matematica, in  Progetto Alice 2007-I

  • Insegnare statistica con le tecnologie, in Archimede, Anno LIX, Luglio-Settembre 2007

  • Dal principio di inclusione-esclusione al mcm, in Archimede, Anno LX, Luglio-Settembre 2008

  • A che serve la tecnologia?, in Nuova Secondaria, Ottobre 2008

  • Atti del Convegno "Giornate Nazionali della Matematica Ludica”, II Edizione, 2009

  • Derive e il periodo dei numeri razionali, in Progetto Alice 2009-1

  • La matematica per tutti?, in Progetto Alice 2010-1

  • Dal triangolo al tetraedro_Prima parte, in Nuova Secondaria, Aprile 2010

  • Dal triangolo al tetraedro_Seconda parte, in Nuova Secondaria, Maggio 2010

  • Dal triangolo al tetraedro_Terza parte, in Nuova Secondaria, Giugno 2010

  • Dal triangolo al tetraedro_Quarta parte, in Nuova Secondaria, Gennaio 2011

  • Atti del Convegno "Giornate Nazionali della Matematica Ludica”, III Edizione, 2011

  • Addestramento o insegnamento?, in Progetto Alice 2011-2

  • Rileggiamo la Géomètrie di Cartesio, in Nuova Secondaria, Ottobre 2012

  • Sulla definizione, Preprint, Maggio 2018

  • Sulla dimostrazione dell'esistenza di Dio, Preprint, Maggio 2018

  • Rileggiamo le opere logiche di Boole, Preprint, Maggio 2018

  • I sillogismi aristotelici, Preprint, Maggio 2018

  • Sul numero di inversioni di una permutazione, Preprint, Giugno 2019

  • Software grafico vs Studio di funzioni, Preprint, Gennaio 2023

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    I perché della matematica elementare; Introduzione alla Teoria dei numeri

     

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    Presentazioni

    Queste presentazioni in Power Point, sono state utilizzate in convegni e seminari. Possono esserci problemi di visualizzazione, dovute all'uso di particolari font.

    La Verità (Il concetto è trattato dal punto di vista pluridisciplinare)

    L'Infinito (Il concetto trattato è dal punto di vista pluridisciplinare)

    Razionalità e irrazionalità (Il concetto è trattato dal punto di vista pluridisciplinare)

    Realtà e apparenza (Il concetto è trattato dal punto di vista pluridisciplinare)

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